Libertà di espressione

Libertà di espressione

a cura di: Veronica Remordina
27/07/2017


La libertà di espressione è uno dei più grandi doni che un genitore può fare al figlio.


Pensaci bene, quando tuo figlio esprime la sua volontà, i suoi gusti, i suoi interessi, quando vuole vestirsi a modo suo o fare qualcosa a modo suo, è tutto frutto del suo essere come persona unica e irripetibile. Ogni persona è unica e irripetibile e ogni persona ambisce a volersi esprimere a modo suo, a fare battaglie con la propria testa e a vivere alla propria maniera. L’espressione del se’ e del proprio essere è uno degli aspetti della personalità più importanti. Quando si parla di personalità si intende l’insieme di conoscenze, di impressioni, di convinzioni e di emozioni che definiscono l'individuo nel suo intimo.

Perché è importante che questo aspetto della personalità, ovvero l’espressione di sé stessi, sia ben formato? Perché permette al bambino di comunicare il suo punto di vista, di illustrare un’idea o un progetto, di parlare di sé e delle proprie emozioni e di lottare per le proprie cause. Un genitore che sostiene e incoraggia il proprio figlio ad esprimersi liberamente e affinare il suo linguaggio, lo facilita nel processo di costruzione di un sè forte e sicuro.

Ora, se ti stai chiedendo come puoi facilitare l'espressione del sé di tuo figlio, sappi che già possiedi due degli strumenti più potenti: l’ascolto e l’accettazione.

Ogni volta che ascolti con attenzione tuo figlio gli dai conferma che le sue parole sono importanti e che lui è importante. Tieni sempre a mente che hai due orecchie e una bocca, per cui è la natura stessa a suggerire di ascoltare il doppio di quanto si parla. Ascoltare è un’azione che va oltre al semplice tendere l’orecchio, ascoltare attivamente tuo figlio significa comprenderlo nel profondo e metterci lo stesso cuore che mette lui nell’esprimersi.

Quando accetti tuo figlio così com’è e per ciò che esprime, lo aiuti a crescere più sicuro, libero e senza la paura del giudizio, inoltre gli dai valore per ciò che ha nell’intimo e indipendentemente da ciò che fa, è un bambino che si sente amato e soprattutto che impara, grazie all’esempio, ad accettare gli altri per ciò che sono realmente, dote questa che apre infinite porte nel mondo di oggi.



Con i Master in Parent Coaching acquisisci strumenti pratici, definiti ed efficaci per supportare le famiglie e aiutarle a raggiungere il loro cambiamento interiore, attraverso il tuo percorso strutturato di parent coaching. Scrivimi all’indirizzo info@parentcoaching.it per fissare una chiamata senza impegno e comprendere se i Master dell’Accademia Nazionale di Parent Coaching fanno al caso tuo.

Veronica Remordina – Parent Coach – Coach Genitoriale -  Docente di corsi di Parent Coaching per professionisti e corsi per genitori.



Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.

È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.

Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.

Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it

Tiene corsi on line e in tutta Italia.