Come fare Parent Coaching on line: strategie e consigli

Come fare Parent Coaching on line: strategie e consigli

a cura di: Veronica Remordina
02/08/2023



Lavorare come Parent Coach online, quando non ci si può incontrare di persona, è possibile ed efficace allo stesso tempo?

 

Assolutamente sì. Anzi, oggi più che mai l’online è diventato, per tanti, una necessità imprescindibile, non più una scelta o un’opzione (e non sto parlando solo dei coach, ma anche dei coachee ovvero dei clienti).

Scrivo questo con la consapevolezza di chi, nell’ultimo anno di lavoro, ha svolto quasi il 100%  della propria professione di formatrice ( nella mia scuola ECS Educational Coaching School) e di Parent Coach online attraverso webinar, videocorsi, videocall e contenuti erogati su social e piattaforme ad hoc.

Ho avuto, grazie all'online, clienti sia per il Master in Parent Coaching che per i percorsi genitoriali da ogni parte d’Italia e d’Europa!

 

Mi rendo conto però che tutto questo non è scontato e fin troppo avvenieristico per alcuni coach. Molti di essi, nati prima dell’avvento di internet, sono ancora un po’ restii nell’erogare i propri servizi in modalità digitale, adducendo come motivo il fatto che spesso i genitori preferiscono un incontro di persona o che l’online sia un mondo riservato prevalentemente ai giovani.

 

Ma di certo, il vero problema è che non hanno ancora ben compreso come funziona il Parent Coaching online e cosa gli serve per iniziare.

 

Pensaci bene, se è vero che tutti noi amiamo incontrare persone vis-a-vis, è altrettanto vero che non sempre i genitori hanno il tempo di farlo, e allora una video call con il coach può aiutarli a risparmiare il tempo di una trasferta, così come la visione di un webinar la sera dopo lavoro può venirgli più comoda piuttosto che doversi prendere una giornata o un weekend liberi.

In secondo luogo, perché ormai tutti noi, volenti o nolenti, siamo abituati a utilizzare i servizi online: che sia il pagamento di un bollettino, una riunione di lavoro con i colleghi, la consultazione del registro elettronico del figlio…

 

Detto questo, ritengo che il pubblico dei genitori sia più che pronto a ricevere i nostri servizi online, e anzi li reputi semplici e utili.

 

Credo quindi che qualsiasi Parent Coach dovrebbe pensare di erogare i propri servizi di Parent Coaching e di formazione anche on-line, a patto che vengano rispettati alcuni accorgimenti che riassumo qui di seguito, molto utili anche se ti stai chiedendo come iniziare a fare coaching on line:

 

1)     1)  Non è vero che l’online toglie calore ed empatia, ma sei tu che aiuterai i tuoi coachee a sentirsi accolti e compresi come se fossero vis à vis in studio con te.

2)      2) Fai attenzione al numero di partecipanti ai tuoi eventi online, è sempre bene mantenere un numero di partecipanti tali da creare possibilità di interazione per tutti

3)      3) I tuoi clienti potrebbero avere problemi di attenzione e quindi di distrazione, prima di organizzare l’incontro online accertati che la persona abbia trovato il momento ed il luogo più adatto, mettendosi a proprio agio in un ambiente pulito, ordinato, silenzioso e ben illuminato.

4)      4) Fai attenzione all’ambiente in cui ti trovi. È vero che per svolgere la professione di coach non è indispensabile avere un ufficio, ma attraverso ciò che viene inquadrato nel tuo schermo, tu hai il potere di influenzare il tuo coachee. È sempre meglio quindi posizionarti in un ambiente ordinato, pulito, con colori neutri e con pochi oggetti di sfondo.

5)      5) Qualcuno pensa ancora che il miglior coach, professionista, pedagogista… sia colui che ha aperto il suo studio fisico in città, la realtà è che non esiste il miglior coach in presenza o il miglior coach online in assoluto, di certo il coaching online permette di raggiungere più persone e più facilmente, offre più possibilità, ma il coaching online è un mezzo, esattamente come uno studio fisico, più si è in grado di valorizzarlo è più questo può facilitare il processo di coaching.

 

Per concludere: se già ti muovi nell’ambito del Parent coaching o se hai intenzione di intraprendere questa professione, il mio consiglio è di aprirti a nuove possibilità e capire come eccellere di efficacia e qualità anche attraverso gli strumenti tecnologici.


 

Con il nostro Master in Parent Coaching acquisisci STRUMENTI PRATICI, CONCRETI, DEFINITI ed EFFICACI per supportare le famiglie e aiutarle a raggiungere il loro cambiamento interiore, attraverso il tuo percorso strutturato di Parent Coaching.

ScriviCI all’indirizzo info@parentcoaching.it per fissare una chiamata senza impegno e comprendere insieme se il Master in Parent Coaching di ECS Educational Coaching School fa al caso tuo.


Veronica Remordina – Parent Coach – Coach Genitoriale -  Docente di corsi di Parent Coaching per professionisti e corsi per genitori.


Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.

È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.

Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.

Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it

Tiene corsi on line e in tutta Italia.