Come diventare un parent coach professionista e riconosciuto, facendo emergere il tuo segno distintivo.

Come diventare un parent coach professionista e riconosciuto, facendo emergere il tuo segno distintivo.

a cura di: Veronica Remordina
06/03/2021



QUANTO È IMPORTANTE CHE TU -FACCIA EMERGERE- IL TUO SEGNO DISTINTIVO COME PROFESSIONISTA?

Ovvero come puoi sentirti DISTINTO e RICONOSCIUTO dalle famiglie, senza risultare UNO DEI TANTI?


Devi sapere che questo è uno degli aspetti per cui, da quando ho iniziato diversi anni fa il mio lavoro come trainer del Master in Parent Coaching, mi batto con grande fervore.

Sono sempre stata contraria a quel tipo di formazione uniformata e piatta che, purtroppo non aiuta le persone a progredire nella loro evoluzione di vita, né tantomeno le aiuta concretamente a lasciare il segno con i loro clienti o con le persone a cui si rivolgono.




Mi ricollego quindi ad un concetto a me molto caro: quello del riconoscere anzitutto l'unicità delle persone con cui si ha a che fare e aiutarle a "FAR EMERGERE" i loro tratti unici e distintivi in modo che esse possano essere riconosciute come professioniste autorevoli.

Perchè è cosi importante essere in grado di far emergere ciò che le persone hanno dentro di sè?

Per comprendere quello che intendo, immagina ad esempio un archeologo, che dopo aver scavato anni e anni, alla ricerca del tesoro perduto, ad un certo punto capisce di essere nella direzione giusta, e fa emergere un tesoro, una piramide, o un resto di valore, ben nascosti sì sotto la sabbia, ma che ci sono sempre stati, e aspettavano semplicemente qualcuno che gli permettesse di emergere.

Per quanto riguarda le persone vale lo stesso: esse custodiscono già al loro interno, i loro tesori, ️quello che può fare una guida è di supportarli nel far emergere i loro segni distintivi (quello che per l’archeologo è il grande tesoro nascosto), per permettergli di far sentire con forza la loro voce e di aiutare nel concreto le persone vicine a loro.



Uno dei lavori che per primo faccio fare ai miei allievi del MASTER IN PARENT COACHING, è proprio quello di capire qual è l’apporto più grande con cui possono impattare sulle famiglie:


secondo le loro aspirazioni,

secondo le loro competenze

secondo i loro talenti e soprattutto,

secondo ciò che sentono di riuscire a fare veramente bene.

Non è possibile, secondo me oggi come oggi, pensare di dover o voler fare tutto come professionisti, il tempo dei tuttologi è finito da un bel pezzo, proprio per questo è importante che ognuno riesca a trovare il suo personale segno distintivo! E molto spesso per trovare questo segno distintivo, con i miei allievi ci ricolleghiamo a ciò che gli piace fare e ciò che sentono dentro come mission che vogliono portare fuori nel mondo!

Il modo in cui tu puoi trovare il tuo segno distintivo parte da un primo concetto di base, ovvero l’idea che ha non puoi aiutare tutti e che quindi è importante che tu scelga

——> su che cosa vuoi focalizzarti nel tuo lavoro con le famiglie.

 


Ti faccio alcuni esempi:

 

- ho uno studente che si è specializzato nel master in Parent Coaching con me, che ha scelto di aiutare papà a ritrovare il loro ruolo in famiglia,

- ho una studentessa che aiuta i genitori che si sentono bloccati nella loro creatività con i loro figli e che non sanno come giocare con loro, ne come passare del tempo di qualità, a risvegliare il loro bambino interiore e stare al fianco dei loro bambini più sereni e tranquilli e senza sensi di colpa,

- ho avuto una studentessa che ha deciso di aiutare i genitori che si dividono fra lavoro e carriera a capire come organizzare al meglio le loro giornate le loro attività e parallelamente a nutrire una forte sana relazione con i loro figli.

Questi per me, per loro e per le persone a cui si rivolgono, sono dei segni distintivi molto forti,

---> COME PUOI FARE, quindi, TU PER TROVARE IL TUO?

Le domande che ti faccio, per capire qual è il tuo segno distintivo, sono queste:

Che cosa hai dentro che vuoi portare nel mondo?

In cosa vorresti specializzarti nel tuo lavoro con le famiglie d’ora in poi?

In cosa senti di avere gran voce in capitolo?


Con questo articolo in cui probabilmente avrai le idee più chiare, su come diventare un parent coach professionista e riconosciuto hai compreso uno degli aspetti di fondo per lavorare come parent coach e riuscire quindi ad impattare sulle famiglie,


---> se pensi che l’ambito del parent coaching fa al caso tuo, e vorresti fare un salto professionale o sentirti valorizzato o valorizzata per quello che hai da offrire al mondo ti invito J a candidarti ad una call con me per capire se il Master in Parent Coaching fa al caso tuo.

 

questo il link per candidarti ad una call di 30 minuti con me

 

http://www.parentcoaching.it/it/pre-candidatura

 

Veronica Remordina - Master in Parent Coaching



Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.

È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.

Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.

Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it

Tiene corsi on line e in tutta Italia.