Come l’educazione favorisce la trasformazione da bruco a farfalla | Veronica Remordina

Come l’educazione favorisce la trasformazione da bruco a farfalla | Veronica Remordina

a cura di: Veronica Remordina
06/01/2021



Tutti noi sappiamo quanto sia importante l’educazione dei bambini e dei ragazzi. 

Molti considerano l’atto di educare come un’arte meravigliosa e allo stesso tempo una grande responsabilità.


Eh sì, perché l’educazione è vista come una vera e propria sfida allo sviluppo della libertà di un bambino o di un ragazzo. 

Ma cosa significa e soprattutto, cosa si intende, oggi, con il termine educazione?


Quello che mi ha sempre affascinato, più di tutto, è il significato del verbo educare:

“Educare” deriva dal latino e-ducere che significa “tirare fuori”, “far emergere”.

Trovo che questa idea di supportare i bambini e i ragazzi nel loro sviluppo naturale di sè, della loro virtù civica e dei loro talenti, senza tentare di riempirli come fossero dei contenitori, sia la chiave di tutto. 


È un po’ come in natura quello che succede al bruco.

Il bruco dentro di sè, ha già trascritto il codice che lo trasformerà in una farfalla meravigliosa. Il suo essere farfalla dovrà solo emergere al momento giusto (per lui) e nel modo giusto (per lui). E solo se il bruco verrà rispettato, in questo suo personale processo di crescita, allora si trasformerà in una meravigliosa farfalla.


  • - Oggi più che mai i bambini e i ragazzi hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a capire: chi sono, la loro identità e il loro posto nel mondo.

- Oggi hanno bisogno di qualcuno che li favorisca nel far emergere i loro talenti.

- Oggi hanno, ancora di più, bisogno di guide e di modelli da cui prendere esempio per trovare le loro risposte personali e interiori. 


L’educazione intesa come cura dell’unicità e della personalità del bambino e del ragazzo è senza dubbio la più bella sfida di una educazione rivista in chiave moderna.


Ma perchè, oggi più di ieri, è necessaria una educazione rivista in chiave moderna?

È chiaro che siamo lontani anni luce da molti di quei modelli educativi antiquati, che tendevano all’oppressione o allo sfruttamento (pensa che nell’educazione dei bambini di Sparta, essi venivano tolti dalle loro madri all’età di soli 7 anni e da quel momento erano cresciuti e addestrati come freddi guerrieri), e possiamo dire che esistono molte buone teorie, corsi e libri sull’educazione da cui prendere esempio per sapere come fare meglio, rispetto al passato.


E quindi perché è così importante l'educazione?


La risposta la possiamo trovare grazie allo strumento principe che ci ha insegnato Maria Montessori, più di cento anni fa: ovvero l’osservazione.

Una attenta osservazione ci fa capire che oggi i bambini e i ragazzi:

1. anzitutto crescono in un ambiente particolarmente ricco di stimoli,  molte delle competenze che essi sviluppano, provengono proprio dall’ambiente circostante;

2. in secondo luogo sviluppano presto capacità digitali e tecnologiche che, se fatte fruttare al meglio, li possono inserire ottimamente in una civiltà digitalizzata in pieno cambiamento;

3. in terzo luogo, grazie al grande progresso comunicativo degli ultimi 50 anni, i bambini e i ragazzi se guidati nello sviluppo delle loro capacità empatiche e relazionali, hanno tutte le potenzialità per trasformarsi in persone carismatiche e di ispirazione per gli altri.


Attuare una educazione naturale, intesa come trasformazione dei bambini e dei ragazzi da bruchi a farfalle non è cosa semplice, ma possibile e fattibile da tutti quegli educatori e quei genitori che siamo in grado di mettersi in gioco come alleati e non come protagonisti del processo educativo dei bambini e dei ragazzi. 

Veronica Remordina


Sei un educatore o sei interessato o interessata al parent coaching?
Desideri strumenti efficaci e concreti per dare supporto e ispirazione concreta alle famiglie? 
Con i Master in Parent Coaching acquisisci strumenti pratici, definiti ed efficaci per supportare le famiglie e aiutarle a raggiungere il loro cambiamento interiore, attraverso il tuo percorso strutturato di parent coaching. Scrivimi all’indirizzo info (@) parentcoaching.it per fissare una chiamata senza impegno e comprendere se i Master dell’Accademia Nazionale di Parent Coaching fanno al caso tuo.
Veronica Remordina – Parent Coach – Coach Genitoriale -  Docente di corsi di Parent Coaching per professionisti e corsi per genitori.



Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.

È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.

Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.

Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it

Tiene corsi on line e in tutta Italia.