Comunicare con coerenza ai figli

Comunicare con coerenza ai figli

a cura di: Veronica Remordina
14/08/2018


Coerenza tra comunicazione verbale e comunicazione non verbale



Sii quello che sembri. (Lewis Carroll)

In questo articolo ho deciso di parlarti della coerenza tra comunicazioni verbali e non verbali, perché io stessa sono convinta che la coerenza comunicativa sia la base per una educazione di valore. Perché è importante la coerenza fra aspetti verbali e aspetti non verbali? Per mia esperienza, da mamma e da professionista, so che tale coerenza rende le comunicazioni sincere e aiuta i genitori ad entrare in maggiore connessione con i loro figli.

Anzitutto ti faccio una brevissima premessa, quando parlo di comunicazioni verbali mi riferisco a tutto ciò che pronunci a livello di suoni articolati, messi insieme in gruppi di parole a formare frasi; quando parlo di aspetti non verbali, mi riferisco al linguaggio del tuo corpo, vale a dire come il tuo corpo accompagna ciò che stai dicendo (sorriso, fronte corrucciata, sguardo rilassato o provocatorio, braccia aperte, dito puntato…). Avere congruenza in questi due aspetti ti aiuta a veicolare i messaggi e gli insegnamenti in maniera più efficace.

Cos’è la coerenza comunicativa: è l’abilità di tenere sotto controllo il proprio mondo interiore (costituito da pensieri, emozioni e sentimenti), affinchè risulti congruente con le parole, gli atteggiamenti e i comportamenti che vengono espressi attraverso la comunicazione.

Ti faccio un esempio.

Immagina un bambino che ha colorato un disegno e lo porge al genitore: se il genitore nell’accogliere il dipinto pronuncia un “grazie” detto a denti stretti, magari facendo il gesto di ritrarsi o di girarsi dall’altra parte, o senza togliere lo sguardo dalla televisione, l’impressione conscia o inconscia del bambino sarà quella che quel “grazie” è finto, senza connessione emotiva e potrebbe pensare di non essere all’altezza, o di non essere amato e accolto.

Immagina ora tuo figlio che ha colorato un disegno e te lo porge, in questo caso puoi comunicare con lui in maniera congruente, e alla tua parola “grazie” pronunciata con tono entusiasta, puoi associare anche un ampio sorriso, apertura corporea, puoi metterti alla sua altezza e guardarlo amorevolmente negli occhi. In questo caso tuo figlio si sentirà pienamente accolto perché alle parole vengono associati gesti e azioni congruenti con il messaggio.

Avere coerenza con il linguaggio verbale e quello non verbale è fondamentale in educazione. Perché in generale la nostra comunicazione in ogni ambito di vita si esprime non solo a parole, ma anche a gesti e a comportamenti. Utilizzare in maniera congruente questi aspetti, fa sì che un bambino apprenda lui stesso questa abilità, che gli sarà utilissima in ogni ambito di vita.



Con i Master in Parent Coaching acquisisci strumenti pratici, definiti ed efficaci per supportare le famiglie e aiutarle a raggiungere il loro cambiamento interiore, attraverso il tuo percorso strutturato di parent coaching. Scrivimi all’indirizzo info@parentcoaching.it per fissare una chiamata senza impegno e comprendere se i Master dell’Accademia Nazionale di Parent Coaching fanno al caso tuo.


Veronica Remordina – Parent Coach – Coach Genitoriale -  Docente di corsi di Parent Coaching per professionisti e corsi per genitori.


Credit image by Pixabay


Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.

È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.

Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.

Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it

Tiene corsi on line e in tutta Italia.