Cos'è il Teen Coaching - Coaching per Adolescenti?

Cos'è il Teen Coaching - Coaching per Adolescenti?

a cura di: Veronica Remordina
03/01/2019



Da sempre, quello dell’adolescenza è considerato uno dei periodi fra i più i più complessi da un punto di vista evolutivo. Ci sono adolescenti che si chiudono in loro stessi, altri che non comunicano più, altri che si trasformano totalmente agli occhi del genitore e in certi casi i genitori non sanno come comportarsi.

Il periodo adolescenziale, da sempre, porta dubbi e incertezze su come sia meglio agire, i figli sembrano muoversi in un limbo, a volte hanno scarsa motivazione, non sanno come organizzarsi, alcuni hanno difficoltà a scuola.

L’adolescenza di per sé è il periodo dell’attesa. Hai presente la panchina? Il luogo dove tanti adolescenti decidono di trascorrere i loro pomeriggi? Forse un tempo, quello della panchina, era un fenomeno molto più diffuso, perchè oggi tanti ragazzi scelgono di trascorrere il loro tempo in camera collegati ai videogiochi, ma questa è un’altra storia. Comunque tornando alla nostra panchina, la panchina dove tanti ragazzi, agli occhi dei genitori si appollaiano per ore e ore a far nulla, in realtà essa simboleggia il loro passaggio dall’essere bambini all’essere adulti. Si tratta per loro di un'attesa necessaria perché non possono decidere di diventare adulti tutto d’un colpo, d’altronde vogliono fare qualcosa di diverso dalla fanciullezza. 

Non c’è nulla di sbagliato nell’attesa dei ragazzi adolescenti perché ciò fa parte della fase evolutiva che stanno attraversando essa rappresenta una risorsa che può essere arricchita di azione e focus. Ciò che si può fare di più, per facilitare l’ingresso nella fase adulta con maggiore consapevolezza, è senza dubbio organizzare i pensieri e le azioni dirigendole ad uno scopo, e in questo ti è di aiuto il Teen Coaching.

Il Teen Coaching si rivolge ai ragazzi con età compresa tra i 13 e i 18 anni, ed è un percorso di coaching, anche breve, che aiuta il ragazzo adolescente ad assumere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie azioni, lo aiuta a restare focalizzato sui suoi obiettivi di vita, scolastici o sportivi. Lo aiuta a definire una rotta da seguire durante questo suo periodo di transizione così delicato, dove gli equilibri del passato sono stati rotti ed è necessario oltre che attendere, costruire una forte identità e nuove fondamenta su cui procedere verso l’età adulta.

In generale, il Teen Coaching aiuta l’adolescente a partire dal qui ed ora e a definire i suoi obiettivi futuri.

In particolare questi sono i benefici di un percorso di Teen Coaching:

definizione degli obiettivi di studio, di vita o sportivi;

pianificazione degli obiettivi;

organizzazione del tempo;

maggiore focus sulle azioni;

minori ansie e paure;

chiarire quale percorso di studio vuole intraprendere o cosa vuole fare da grande;

gestione degli stati d’animo;

credere in sé stesso e nelle proprie potenzialità.

 


Il teen Coaching offre degli strumenti indispensabili a tuo figlio per superare in maniera più consapevole il periodo dell’adolescenza,

per saperne di più scrivimi all’indirizzo info@parentcoaching.it


Credit Image Pixabay


Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Parent Coach Professionista e PNL Master Practitioner (certificazioni conseguite presso NLP Italy Coaching School), ha una laurea specialistica in Psicologia (titolo conseguito presso l’università degli studi di Pavia). E’ ideatrice e creatrice del Metodo CCA, l’unico metodo che integra le migliori tecniche del Coaching, con le più autorevoli conoscenze Psicologiche e le più efficaci tecniche di PNL nell’ambito del Parent Coaching.