Indossa gli occhiali dell’ottimismo con il Parent Coaching

Indossa gli occhiali dell’ottimismo con il Parent Coaching

a cura di: Veronica Remordina
20/09/2017



E’ meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità. (Confucio)

Tante delle notizie che circolano attraverso la televisione, la carta stampata e internet suscitano emozioni di tristezza, paura, rabbia e lasciano una scia di ansia in chi le segue. D’altronde i cambiamenti economici, politici e culturali degli ultimi decenni hanno avuto conseguenze sull’assetto valoriale e ideologico globale. Tanti genitori del mondo attuale sono fortemente influenzati dalle notizie che sentono e che leggono, e giustamente le introiettano nella loro condizione di genitori, preoccupandosi per il mondo in cui vivranno i loro figli. Se da un lato, certe preoccupazioni possono essere un punto di partenza, per attuare strategie educative volte alla consapevolezza, altre preoccupazioni rischiano di essere trasmesse ai figli sotto forma di ansie e convinzioni limitanti che possono bloccare le loro azioni. Essere educati in un contesto pieno di paure ed incertezze può minare la sensazione di autoefficacia personale, e di conseguenza limitare i ragazzi nelle scelte sul loro avvenire.  Ogni genitore è libero di vivere nella tristezza, nelle sue convinzioni pessimiste, di lamentarsi di tutto ciò che lo circonda e che lo rende ansioso. Ogni genitore è anche libero, quando si sveglia al mattino, di leggere i giornali con le prime pagine piene di delitti, di amarezza e di oppressione e di lasciarsi influenzare per tutto il resto della giornata.

Ma, a quale scopo? Cosa ne può venire di positivo da tutto ciò? E’ un po’ come quando qualcuno ha bisogno degli occhiali da vista, senza gli occhiali la visione è opaca, approssimativa, i dettagli sono nascosti, si cammina a fatica e si corre il rischio di inciampare e cadere. Ma, appena si rimettono gli occhiali da vista il mondo circostante torna ad essere ricco di particolari, brillante, nitido e la strada da percorrere chiara e definita. Perché stare senza occhiali allora?

Ora, immagina che gli occhiali da indossare siano GLI OCCHIALI DELL'OTTIMISMO. L’ottimismo è ciò che permette di avere coraggio, è ciò che dà speranza nel futuro. I bambini e i ragazzi hanno bisogno di avere genitori ottimisti che gli insegnino ad essere ottimisti a loro volta.

Un genitore può scegliere se continuare a stare nel suo pessimismo. Oppure, può scegliere di indossare gli occhiali dell’ottimismo, e quindi di insegnare a vivere nella speranza, di avere la forza di lottare per ciò che si vuole, di stare bene con sé stessi indipendentemente da tutto e da tutti. Gli occhiali dell’ottimismo permettono, tra le altre cose, di svegliarsi felici, di affrontare le giornate col sorriso, di sentire una motivazione interna che dà la carica, di avere una visione serena del futuro. Se un genitore è tranquillo, anche suo figlio lo è; se ha speranza, anche suo figlio ce l’ha; se coltiva una visione ottimista, anche suo figlio la coltiva.

E ora mi rivolgo a te…  se qualche pensiero pessimista si insinua nella tua testa, fai come Bruce Lee:

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi. Quando un tale pensiero entra nella mia mente, lo visualizzo come se fosse scritto su un pezzo di carta. Quindi gli do mentalmente fuoco e lo visualizzo mentre brucia fino a diventare cenere. Il pensiero negativo è distrutto, e non entrerà più”. (Bruce Lee)

Veronica Remordina - Parent Coach



Con i Master in Parent Coaching acquisisci strumenti pratici, definiti ed efficaci per supportare le famiglie e aiutarle a raggiungere il loro cambiamento interiore, attraverso il tuo percorso strutturato di parent coaching. Scrivimi all’indirizzo info@parentcoaching.it per fissare una chiamata senza impegno e comprendere se i Master dell’Accademia Nazionale di Parent Coaching fanno al caso tuo.


Veronica Remordina – Parent Coach – Coach Genitoriale -  Docente di corsi di Parent Coaching per professionisti e corsi per genitori.




Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.

È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.

Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.

Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it

Tiene corsi on line e in tutta Italia.