Il genitore perfetto esiste?

Il genitore perfetto esiste?

a cura di: Veronica Remordina
05/08/2017


Se ti guardi attorno e hai la sensazione di essere circondato da genitori perfetti che manifestano tripudio e splendore sui social, a scuola o al parco, che nulla hanno a che vedere con l’ultimo tuo episodio in cui hai perso le staffe con i capricci, l’aggressività o la rabbia di tuo figlio, ebbene ho una cosa da rivelarti:

Il genitore perfetto esiste solo nell’immaginazione!

Probabilmente quei genitori, che apparentemente ti sembrano perfetti, hanno effettuato percorsi di miglioramento, o volta per volta mettono in campo strategie e tecniche differenti a seconda del risultato che vogliono raggiungere, o hanno preso esempio da modelli efficaci. Di conseguenza l’impressione è che riescano più facilmente nelle imprese ardue, ed effettivamente può essere così, ma questo non significa che siano perfetti.

La perfezione è uno standard ideale pericoloso perché ostacola il reale raggiungimento degli obiettivi. Chi ricerca la perfezione sposta continuamente “più in là” l’asticella senza mai raggiungere un risultato che lo soddisfi o che lo renda pienamente felice, andando quindi a minare la propria autostima. La ricerca della perfezione è quindi diversa dalla ricerca del miglioramento attraverso obiettivi pienamente raggiungibili che portano soddisfazione personale. Il perfezionismo conduce diritto al fallimento perché è praticamente impossibile non solo essere perfetti, ma anche decidere che cosa oggettivamente sia perfetto.

Ciò che puoi fare tu è iniziare a pensare nei termini di miglioramento, ogni volta che raggiungi un obiettivo sarai talmente felice e soddisfatto di te che non varrà più la pena fare paragoni con gli altri genitori, perché TU SEI TU e sai di lavorare sodo nel raggiungimento del tuo benessere. Se ad esempio di fronte alle pretese di tuo figlio sarai in grado di mantenere la calma e di parlare in maniera efficace mantenendo il piano della comunicazione su livelli di ascolto, empatia e comprensione, potrai dire di esserti impegnato a fondo per quell’obiettivo, potrai gioire e avere la motivazione giusta per continuare a porti obiettivi sempre nuovi da raggiungere pienamente fiero e felice di te.


Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Parent Coach Professionista e PNL Master Practitioner (certificazioni conseguite presso NLP Italy Coaching School), ha una laurea specialistica in Psicologia (titolo conseguito presso l’università degli studi di Pavia). E’ ideatrice e creatrice del Metodo CCA, l’unico metodo che integra le migliori tecniche del Coaching, con le più autorevoli conoscenze Psicologiche e le più efficaci tecniche di PNL nell’ambito del Parent Coaching.