Qual è la differenza tra Coaching e PNL? La PNL è indispensabile nel Parent Coaching?

Qual è la differenza tra Coaching e PNL? La PNL è indispensabile nel Parent Coaching?

a cura di: Veronica Remordina
15/11/2020


Molte persone che si imbattono in termini come PNL e Coaching per la prima volta, ammettono di non avere la più pallida idea di cosa siano e in che modo essi possano essere collegati allo sviluppo di competenze e alla crescita personale. E soprattutto sono ancora in tanti a pensare che coaching e PNL siano sinonimi.

E' una confusione che comprendo molto bene, perchè ancora troppo spesso PNL e Coaching vengono fusi assieme o utilizzati come termini interscambiabili.

La verità è che entrambe le discipline, sia il coaching che la PNL aiutano a risvegliare il potenziale umano, attivano un cambiamento trasformazionale nell'individuo e portano ad un miglioramento da un punto di vista relazionale.


Per comprendere al meglio qual è la differenza tra Coaching e PNL partiamo dal significato:

Cos'è il coaching?

Il coaching è un processo di sviluppo di nuove competenze da parte di una persona, chiamata cliente o coachee, attraverso un percorso di crescita personale facilitato da un professionista, il coach. Durante questo processo di sviluppo, il coachee scopre come meglio utilizzare risorse già presenti nel suo bagaglio personale o come attingere a nuove risorse personali o interpersonali all'interno di una pianificazione attenta e diretta al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Cos'è la PNL?

Il termine PNL è l'acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, ed è, essa stessa uno strumento o una metodologia che aiuta le persone a raggiungere nuovi obiettivi e nuovi risultati attraverso un cambiamento di pensieri e comportamenti attraverso un uso più consapevole del linguaggio.

Nella nostra scoperta della differenza tra coaching e PNL, possiamo dire che la PNL è uno degli strumenti a cui un coach può attingere per svolgere al meglio la sua professione. 


E' importante sottolineare che il coaching può esistere anche senza la PNL! E viceversa, un esperto di PNL potrebbe non essere interessato a praticare il coaching!

Per aiutarti a comprendere, ancora meglio, quanto le due discipline siano separate, ti faccio questo esempio: durante i miei corsi di PARENT COACHING insegno tecniche di coaching genitoriale che nulla hanno a che vedere con l'insegnamento della programmazione neuro linguistica. I Parent Coach che hanno frequentato l'accademia hanno fra le mani tecniche e strumenti di parent coaching differenti dalla PNL. 

Veronica Remordina



Con i Master in Parent Coaching acquisisci strumenti pratici, definiti ed efficaci per supportare le famiglie e aiutarle a raggiungere il loro cambiamento interiore, attraverso il tuo percorso strutturato di parent coaching. Scrivimi al form per fissare una chiamata senza impegno e comprendere se i Master dell’Accademia Nazionale di Parent Coaching fanno al caso tuo.


Veronica Remordina – Parent Coach – Coach Genitoriale -  Docente di corsi di Parent Coaching per professionisti e corsi per genitori.



Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.

È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.

Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.

Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it

Tiene corsi on line e in tutta Italia.