Cos'è il Parent Coaching | Veronica Remordina

Cos'è il Parent Coaching | Veronica Remordina

a cura di: Veronica Remordina
05/08/2019



"Ci sono poche cose che amo nella vita e fra queste senza ombra di dubbio è la mia professione, quella del parent coaching. Ormai sono diversi anni che aiuto i genitori nella loro quotidianità con i figli attraverso il mio lavoro di parent coach e sono felice di sapere che sempre più persone si vogliono avvicinare a questa professione." Veronica Remordina

Effettivamente il Parent Coaching è relativamente nuovo in Italia, pochi sono i professionisti (da considerarsi veramente tali) in quest’ambito e ci sta che spesso le persone mi chiedano che cosa sia il parent coaching e cosa fa un parent coach!

Quindi facciamo chiarezza sulla terminologia.

Anzitutto se parliamo di Parent Coaching stiamo parlando di coaching e quindi sessioni individuali a tu per tu rivolte ai genitori. Spesso sento utilizzare questo termine impropriamente e alcuni lo usano per indicare l’intervento sui bambini e sui ragazzini, nulla di più sbagliato!

Un parent coach lavora in sessione con l’adulto e in particolare con l’adulto genitore che in un certo momento della sua vita ha dei dubbi, vuole capire come meglio agire, vuole aprirsi ad una progettualità di lungo termine con il figlio, vuole meglio comunicare con lui o desidera comportarsi in maniera differente, anche nella gestione delle emozioni.

Un Parent Coach serio non accetta in sessione i bambini e per quanto mi riguarda, per quello che è il mio pensiero personale basato anche sui miei studi in psicologia, nessun coach di nessun tipo che utilizza tecniche del coaching (se non uno psicologo iscritto all’albo) dovrebbe accettare bambini in sessione.

Praticare le tecniche e gli strumenti del coaching con i bambini anzitutto ha poco senso, perché i bambini non hanno ancora la giusta consapevolezza sulle loro azioni, in secondo luogo, oggi, noi sappiamo che agire esclusivamente sul bambino non funziona, perché le redini dell’educazione le tengono in mano i genitori: i genitori sono le guide, i genitori sono il modello, i genitori fanno azioni che influenzano la vita dei figli.

Immagina un genitore che ha difficoltà di comunicazione con i proprio figlio, di fronte a sé ha due scelte: la prima è quella di pensare che il figlio sia “sbagliato” e quindi lo vorrà aggiustare, la seconda è quella di credere che con il suo intervento e sue modalità nuove comunicative può portare dei cambiamenti nella loro relazione. Secondo te quale delle due scelte è la più efficace? Senza alcun dubbio la seconda in cui il genitore mette in atto lui stesso dei cambiamenti o degli accorgimenti per far quadrare meglio le situazioni.

Ecco dove interviene il parent coach, proprio lì al fianco di quei genitori che hanno bisogno di un supporto per accrescere la loro consapevolezza sulle loro risorse e sulle potenzialità, in modo tale che possano attuare cambiamenti significativi nel loro nucleo familiare.


Sei un coach professionista? O lo vuoi diventare? Ecco il corso che fa al caso tuo: Master Certificato in Parent Coaching tenuto da me come docente - Vai al link e scopri di più:



http://www.ywcacademy.com/master-in-parent-coaching-milano/?fbclid=IwAR2C69akZI2a3a_IEj5_7zbrKQV7d_Ccc3DSNbWs1btquYGnnvjO5z4om5Q



Con i Master in Parent Coaching acquisisci strumenti pratici, definiti ed efficaci per supportare le famiglie e aiutarle a raggiungere il loro cambiamento interiore, attraverso il tuo percorso strutturato di parent coaching. Scrivimi all’indirizzo info@parentcoaching.it per fissare una chiamata senza impegno e comprendere se i Master dell’Accademia Nazionale di Parent Coaching fanno al caso tuo.

Veronica Remordina – Parent Coach – Coach Genitoriale -  Docente di corsi di Parent Coaching per professionisti e corsi per genitori.


Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.

È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.

Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.

Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it

Tiene corsi on line e in tutta Italia.