Come aumentare l'autostima dei bambini e ragazzi: 5 aspetti da conoscere

Come aumentare l'autostima dei bambini e ragazzi: 5 aspetti da conoscere

a cura di: Veronica Remordina
29/10/2019



E’ la mente che fa sani o malati, che rende tristi o felici, ricchi o poveri. (Edmund Spencer)

Quante volte come genitore ti sei chiesto: "come si può favorire lo sviluppo di una buona e sana autostima nei figli?", "quali sono le frasi da pronunciare per far sì che sì, che un ragazzo o un bambino, si crei una buona autostima?", "come si può fare per aumentare l'autostima dei bambini e dei ragazzi?".

Partendo da queste domande che, tra l'altro sono le domande che più frequentemente mi vengono poste dai genitori durante i miei corsi e i miei percorsi di parent coaching, ho messo a punto questo articoletto tutto dedicato al tema: "come aumentare l'autostima dei bambini e dei ragazzi".

In generale, uno degli obiettivi di una genitorialità efficace, è quello di accompagnare i bambini e i ragazzi verso l’età adulta, in modo che essi siano in grado di prendersi cura di sé da un punto di vista psicologico e mentale, e che siano in grado di rendere felici le loro vite.  Porre le basi per una forte e sana autostima dei figli e facilitarli nello sviluppo della propria individualità sono compiti estremamente importanti, se pur non vi sia garanzia di successo. D’altra parte è necessario lavorarci sopra, se uno degli scopi educativi è la ricerca della felicità per il proprio figlio. L’essenza dell’autostima, infatti, è quella di sapere quanto si vale e di meritare la felicità.

l'argomento meriterebbe l'apertura di una grande riflessione, ed in effetti tengo corsi sull'autostima per bambini e ragazzi, ma qui posso darti delle indicazioni di massima che potranno esserti utili fin da subito.

Ecco allora che troviamo qualche risposta su come dare maggiore autostima ai bambini e ai ragazzi!

Secondo l’autore Stanley Coopersmith gli aspetti che possono aiutare tuo figlio a formarsi una sana autostima sono cinque.

Accettazione. Accetta tuo figlio così com’è e per ciò che esprime. Più lui si sentirà accettato dalle persone a cui tiene di più al mondo, e più sentirà di essere una persona degna di essere amata e apprezzata, e questo atteggiamento lo riverserà su sé stesso, amandosi e stimandosi.

Limiti. Poni a tuo figlio limiti chiari e ben definiti entro cui agire, che seguano standard sempre un po’ più elevati rispetto allo sviluppo e all’età di riferimento. questo lo aiuterà a mettersi in sfida con sé stesso e a provare soddisfazione rispetto ai suoi successi.

Apertura positiva. Segui le linee di un’educazione positiva con grande apertura al dialogo e al confronto, priva di minacce, ricatti e violenza, tipica dello stile genitoriale autorevole.

Performance. Esprimi e comunica aspettative molto alte rispetto all’impegno e alla perseveranza, e loda questi aspetti, piuttosto che i risultati che tuo figlio raggiunge.

Autostima genitoriale. Diventa modello primario di sana e alta autostima, con un forte senso di autoefficacia e rispetto di te. Sarà dal tuo esempio che tuo figlio imparerà come ci si stima.


Avere quel senso del proprio valore intrinseco che costituisce il rispetto di sé significa avere potenzialmente tutto. (Joan Didion)



Autrice - Veronica Remordina Teen e Parent Coach

Sei genitore? Cerchi sempre il meglio nella crescita dei tuoi figli? Vuoi pianificare e progettare un’educazione che tenga in considerazione tutte le variabili in gioco? Vuoi essere una guida per tuo figlio?
Il Parent Coaching strategico integrato fa al caso tuo. Coaching, Psicologia e PNL insieme per progettare un percorso di crescita fondato su ciò che davvero conta e che tenga in considerazione le fasi evolutive di tuo figlio.
Vuoi saperne di più? Scrivimi all’indirizzo info@parentcoaching.it
Hai un figlio adolescente? Il Teen Coaching fa al caso suo, svolgo sessioni di  teen coaching, integrate con sessioni di parent coaching, indirizzate ai ragazzi dai 13 anni in su.
Veronica Remordina: Parent Coach – Dott.ssa in Psicologia – Formatrice – creatrice del Metodo CCA e del sito http://www.parentcoaching.it/it/


Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Parent Coach Professionista e PNL Master Practitioner (certificazioni conseguite presso NLP Italy Coaching School), ha una laurea specialistica in Psicologia (titolo conseguito presso l’università degli studi di Pavia). E’ ideatrice e creatrice del Metodo CCA, l’unico metodo che integra le migliori tecniche del Coaching, con le più autorevoli conoscenze Psicologiche e le più efficaci tecniche di PNL nell’ambito del Parent Coaching.