Perchè i bambini fanno più capricci con la mamma?

Perchè i bambini fanno più capricci con la mamma?

a cura di: Veronica Remordina
24/07/2019


Tema: capricci dei bambini con mamma


Dai ammettilo, sei una brava mamma! Da quando è nato tuo figlio te ne prendi cura amorevolmente, lo vesti, lo nutri, giochi con lui, lo consoli, lo curi quando si fa male etc. Eppure ogni giorno ti fai questa domanda: “perché mio figlio fa i capricci solo con me, mentre con tutti gli altri sembra un angioletto sceso dal cielo?”.

Dobbiamo dirlo, la maggior parte dei bambini fa molti più capricci con la mamma. E queste mamme sventurate iniziano a pensare che nei loro figli ci sia qualcosa che non va, d’altronde con i nonni sono un amore, a scuola sono gentili, rispettosi e addirittura aiutano ad apparecchiare e a mettere in ordine.

Perché allora la maggior parte dei bambini fa i capricci solo con la mamma?

Te lo spiego io – Veronica Remordina - che lavoro nell’ambito del coaching genitoriale da anni e sono un’esperta familiare:

1 i bambini fanno i capricci prevalentemente con le persone con cui hanno un legame più stretto o con quelle persone che sono in grado di soddisfare maggiormente i loro bisogni fondamentali. Indovina un po’ chi è la persona che più è in grado di capirli (generalmente) nel profondo del loro animo e di saper tradurre i loro bisogni? La mamma;

2 i bambini che hanno mamme lavoratrici spesso ne sentono la mancanza, ma essendo piccoli e con poca consapevolezza non sono in grado di esprimere le loro emozioni e i loro bisogni apertamente e a parole, quindi comunicano alla madre il loro disagio nell’unico modo che conoscono: facendo i capricci. In questo senso spesso, i capricci vengono considerati come richieste d’attenzione verso la mamma;

3 quando a mettere le regole fondamentali in famiglia e a pronunciare i “no” è prevalentemente la mamma, allora è più che normale che il bambino faccia i capricci con lei. Il capriccio il più delle volte scatta da piccole molle e queste molle sono rappresentate soprattutto da regole e divieti.

Lo so che l’argomento è complesso e qui ti voglio dare qualche piccolo spunto di riflessione:

Se tuo figlio fa i capricci con te che sei mamma, puoi star certa che non vuole farti dispetti, semplicemente ha individuato te fra tutti come l’unica che lo può aiutare veramente a ritrovare la pace.

Se tuo figlio fa i capricci è un bambino normale e sano, personalmente come parent coach sono più preoccupata di quei bambini che i capricci non li fanno per nulla, perché mi chiedo dove vanno a finire quei sentimenti che comunque hanno dentro? (Con questo non significa che si debbano sopportare i capricci più esplosivi, come per ogni situazione emotiva c'è il giusto modo per gestirla e per trasformarla in un momento di crescita).

Se tuo figlio fa i capricci con te che sei mamma, hai l’occasione per cogliere il campanello d’allarme e capire che qualcosa probabilmente non sta funzionando come dovrebbe e ha bisogno di maggior attenzione.


Veronica Remordina – Parent Coach Professionista – Laurea specialistica in Psicologia – esperta della famiglia.

Creatrice di www.parentcoaching.it e del Metodo CCA: chiarisci – capisci – agisci, il primo percorso strategico integrato di parent coaching in Italia.

Cosa faccio in concreto come parent coach?
Supporto i genitori nel difficile ma bellissimo compito di crescere figli più consapevoli, più intelligenti da un punto di vista emotivo e più sicuri, lo faccio attraverso le mie sessioni di parent coaching e i corsi rivolti ai genitori, che attraverso le loro azioni, poi, possono portare significativi miglioramenti nella vita dei figli, e quindi stare meglio loro in primis, far star meglio i figli e riportare l’equilibrio in famiglia.


Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Parent Coach Professionista e PNL Master Practitioner (certificazioni conseguite presso NLP Italy Coaching School), ha una laurea specialistica in Psicologia (titolo conseguito presso l’università degli studi di Pavia). E’ ideatrice e creatrice del Metodo CCA, l’unico metodo che integra le migliori tecniche del Coaching, con le più autorevoli conoscenze Psicologiche e le più efficaci tecniche di PNL nell’ambito del Parent Coaching.