Il decalogo del bravo genitore!!

Il decalogo del bravo genitore!!

a cura di: Veronica Remordina
29/01/2019



“Per essere un bravo genitore, devi crescere tuo figlio con il pugno di ferro!” (cit. diceria popolare)

“Se vuoi crescerlo diritto non devi coccolarlo né viziarlo!” (cit. diceria popolare)

“Se vuoi che cresca obbediente, sii più forte di lui!” (cit. diceria popolare)

Quante parole vengono sprecate ogni giorno per riempire la testa di genitori che vogliono semplicemente fare del loro meglio con i loro figli?

Se un po’ segui il mio lavoro come Parent Coach e formatrice genitoriale, avrai già capito che il titolo di questo articolo è una provocazione, per me non esiste nessun genitore più o meno bravo di altri, la bravura al pari della perfezione è qualcosa che si insinua nella nostra testa e che spesso provoca solo danni. Perché lo sappiamo non esistono genitori più o meno bravi, ma solo genitori più o meno efficaci che si pongono domande come queste: “Mi sono sentito efficace oggi con mio figlio? Le parole che gli ho detto, che effetti hanno avuto? Quello che ho fatto, l’ha reso felice? Sì? Vado avanti così o cosa posso cambiare?”

Alla luce di ciò il decalogo voglio dartelo davvero e anziché chiamarlo il decalogo del bravo genitore lo chiamo: il decalogo del genitore efficace!

  1. Sii amorevole in primis con te stesso: coltiva le tue passioni, ritagliati del tempo, dedicati a ciò che ti piace. “Il sacrificio per i figli” non ha alcun senso, può portare a tristezza, frustrazione, sensi di colpa, rabbia repressa! Come dico spesso, se c’è qualcosa che ti piace fare, il tempo per farlo in qualche modo lo trovi.
  2. Sii comprensivo con tuo figlio, anche se ti fa arrabbiare, anche se con i suoi capricci ti fa strappare i capelli di testa, anche se ti fa impazzire… lui è un essere vivente, come tu lo sei, e in quanto tale merita rispetto.
  3. Sii amorevole. Vorrei davvero conoscere chi ha messo in giro la voce che i figli coccolati crescono viziati! Essere amorevoli significa esprimere amore attraverso le parole e i gesti, l’amore è ciò che nutre i bambini, ciò che li carica che gli dà speranza per il futuro e che li rende delle persone migliori.
  4. Sii fermo, accanto all’amorevolezza ci va la fermezza, le regole sono indispensabili e quando una regola viene posta, va portata avanti fino alla fine, indipendentemente dai capricci e dalla rabbia, la combinazione di amore e fermezza rende i genitori estremamente efficaci.
  5. Sii aperto al dialogo, i genitori che instaurano dialoghi profondi con i loro figli sono in grado di aiutarli meglio nelle piccole e grandi difficoltà della vita quotidiana.
  6. Sii emotivamente intelligente, se vuoi che tuo figlio gestisca al meglio le sue emozioni come rabbia, ansia, paura tu per primo impara a gestirle al meglio e a conoscere tutti gli strumenti più utili per la gestione delle emozioni.
  7. Sii una guida e un modello, il concetto qui è questo “tu per primo” se vuoi che tuo figlio legga un libro, leggi con lui e sii il primo esempio, se vuoi che tuo figlio si appassioni allo sport mostrato appassionato e impegnato in qualcosa, se vuoi che tuo figlio affronti le sfide con coraggio sii tu il primo esempio di coraggio.
  8. Credi in tuo figlio. Dagli supporto se ne ha bisogno e spronalo a fare del suo meglio, credi in lui e nelle sue capacità!
  9. Crea un ambiente favorevole alla crescita sana, frequenta persone che stimi e che contribuiscono alla crescita positiva di tuo figlio, scegli la scuola più adatta a lui e in linea con i vostri valori, crea un ambiente familiare confortevole.
  10. Non prenderti troppo sul serio, errare è umano e dagli errori puoi imparare sempre qualcosa di nuovo.

Ricorda, ognuno dà il meglio di sé ogni giorno, non devi dimostrare niente a nessuno, sii un genitore soddisfatto per te in primis, per la tua felicità e la tua soddisfazione.

So che a volte può essere difficile, per questo motivo con il mio lavoro come Parent Coach aiuto i genitori che vogliono migliorare le loro performance in ambito educativo, che vogliono fare meglio ciò che già fanno, e che vogliono programmare azioni educative ancora più efficaci.

Vai sulla home e contattami tramite il form per maggiori informazioni .

Veronica Remordina, Teen e Parent Coach.


Veronica Remordina profilo

Veronica Remordina è Parent Coach Professionista e PNL Master Practitioner (certificazioni conseguite presso NLP Italy Coaching School), ha una laurea specialistica in Psicologia (titolo conseguito presso l’università degli studi di Pavia). E’ ideatrice e creatrice del Metodo CCA, l’unico metodo che integra le migliori tecniche del Coaching, con le più autorevoli conoscenze Psicologiche e le più efficaci tecniche di PNL nell’ambito del Parent Coaching.